Dott. Nicolò ROCCIOLETTI

Esperienza lavorativa

Gennaio 2017

Internship presso lo studio legale Roccioletti (Studio Roccioletti, viale Gorizia 75, Pavia) specializzato in diritto civile e societario. In particolare ho svolto attività di analisi e ricerca a supporto di pratiche riguardanti i contratti bancari e nello specifico la surrogazione della portabilità del mutuo, oggetto della mia tesi di laurea. Ma non solo. Con lo studio di diverse pratiche, sia civili che penali, ho redatto atti e pareri in entrambe le materie.

Da aprile 2018 a luglio 2018, ho conseguito uno stage presso lo studio legale Accolla e associati di Milano. Da settembre 2018 lavoro presso lo studio legale Accolla e associati come consulente.

Infine da gennaio a marzo 2019 ho conseguito un tirocinio presso il Tribunale di PAVIA, affiancando il Giudice Dott. Arcudi in varie udienze e nella redazione di verbali, ordinanze e sentenze.

Da settembre 2019 sono “Teaching assistant” del Prof. Giovanni Iudica e del Prof. Roberto Panetta, presso l’università Bocconi di Milano, per il corso di diritto civile 2 (appalto), corso di diritto d’impresa.

Istruzione e formazione

2010-2017: Facoltà di giurisprudenza, Università di Pavia laurea in data 28/04/2017. Relatore Prof. Giovanni Stella, titolo: “La surrogazione per volontà del debitore e la portabilità del mutuo”

A giugno 2019 ho conseguito il diploma alla scuola di specializzazione per le professioni legali Pavia-Bocconi ( SSPL), primaria scuola di specializzazione in Italia, che alla fine del percorso formativo, della durata di 2 anni, rilascia attestato di master di secondo livello. Tale scuola prevede l’ammissione diretta al concorso di magistratura.

2010:  Liceo Scientifico Teresio Olivelli, Pavia. Diploma di maturità scientifica

Capacità e competenze personali

Sono stato eletto per due mandati consecutivi come rappresentante degli studenti presso la facoltà di giurisprudenza. Nel percorso universitario ho potuto verificare una spiccata inclinazione e interesse al lavoro di gruppo e grande inclinazione rispetto al problem solving e quindi ricerca, sempre, di una soluzione, il più possibile favorevole. A febbraio 2016 sono stato selezionato dalla docente di procedura civile Elisabetta Silvestri come componente del team dell’Università di Pavia per la Competizione italiana di mediazione tra università svoltasi presso l’Università Statale di Milano. L’ università di Pavia ha avuto un ottimo piazzamento e la mia squadra, composta da tre persone, è stata aggiudicataria del premio “Miglior utilizzo del mediatore”.

Altre capacità e competenze

Capacità di ascolto dell’interlocutore e di mediazione orientata alla soluzione efficace dei problemi.

Torna a: Soci

ESCL ANNUAL CONFERENCE – 26-27 SEPTEMBER 2025 – NAPOLI (ITALY)
CONSTRUCTION PROJECTS AND THE CULTURAL CONTEXT https://www.escl.org/civicrm/event/info?id=129&re [...]

Continua...

SOCIETY OF CONSTRUCTION LAW – ASTRA INTERNATIONAL CONFERENCE 7 -8 NOVEMBERE 2024 MILAN ITALY
[...]

Continua...

Offshore explosive ordnance clearance as a European challenge
23 OTTOBRE 2024 – 6.30-7.30 PM CEST Speaker: Dr. Florian Englert, Englert Legal, Germany Moder [...]

Continua...

ESCL ANNUAL CONFERENCE – 26-27 SEPTEMBER 2025 – NAPOLI (ITALY)

CONSTRUCTION PROJECTS AND THE CULTURAL CONTEXT

Design: Action!